COSA FACCIAMO

COSA E COME LO FACCIAMO

Via via dal ’95 ad oggi, al ciclismo iniziale abbiamo aggiunto nuove discipline sportive grazie all’arrivo nel gruppo di nuovi amici che hanno condiviso le loro voglie, l’entusiasmo e le competenze fino a far diventare, questa associazione una delle più conosciuta della città, quella che per esempio, portava a camminare un serpentone con più di 200 persone per sera…


La nostra formula è quella della Associazione Sportiva Dilettantistica, senza scopo di lucro, riconosciuta dal CONI tramite l’affiliazione al Centro Sportivo Italiano, di cui condivide i valori e le finalità, che ha il suo fondamento sul volontariato, sull’inclusione e sui i valori della fede Cristiana.
Per chi ci segue e chi partecipa alle nostre iniziative, l’appartenenza ad un ente come il CSI, che in Italia raccoglie più di un milione di sportivi, è un indiscutibile vantaggio rispetto alle altre forme di uscite, di escursionismo estemporaneo, occasionale.
Prima di tutto perché offre ai soci la copertura assicurativa che ha validità annuale, che è personale e non legata a chi quel giorno guida l’escursione e che soprattutto copre anche in allenamento e anche per le attività sportive svolte in autonomia, in itinere, copre per infarto ictus…
Altro importante aspetto è quello della multi-disciplinarità del tesseramento, diventando soci da noi si possono praticare tutti gli sport proposti dalla associazione, dal ballo a trekking, dal ciclismo alla ginnastica posturale, dal burraco alle uscite culturali ecc.
Da sempre precursori e innovatori, per questo ampiamente imitati, possiamo vantare, senza paura di essere smentiti, l’invenzione di molto di quello che oggi viene offerto come nuovo e venduto a caro prezzo.
Il ciclo-turismo dei primi anni, altri format come “Le strade raccontano” “Pedalando tra i segni del passato” in collaborazione con i Musei Comunali, le oltre 20 edizioni del Cammino di Santiago “per tutti”, il nordic walking, le camminate serali iniziate nel marzo 2008, la dicono lunga su chi ha proposto e praticato il “camminar lento”, offerto gratuitamente a tutti, attingendo pazienza e dedizione dal nostro volontariato, oggi chiamato slow, per spacciarlo come nuovo.
Non da ultimo possiamo affermare senza ombra di dubbio l’invenzione del Cammino delle Stimmate, da Rimini a La Verna, scopiazzato e mercanteggiato da movimenti e gruppi, che ne hanno stravolto il percorso e il significato.
Il cammino fino a La Verna, ideato da noi segue fedelmente le tracce del passaggio di San Francesco e i luoghi di fede che ha ispirato, ma soprattutto passa per le strade che lui avrebbe potuto percorrere, che non sono di certo la pista ciclopedonale sul Marecchia e neanche il sentiero 00, perché è un cammino di fede non una escursione spettacolare. Qui trovi maggiori info La Pedivella A.S.D | IL CAMMINO DELLE STIMMATE da Rimini a La Verna.


Le nostre proposte spaziano dall’escursionismo “casalingo” al trekking di più giorni, dalle camminate serali fino a Cammino di Santiago, ma anche ginnastica dolce, feste, gite ludico culturali ecc. il tutto “cucinato” nel segno della amicizia della familiarità, dell’uguaglianza, della partecipazione alla gestione del gruppo.
Ciò è possibile perché, come detto, la nostra è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro basata sul volontariato, sulla gratuità, sul tempo e la pazienza donate dai soci a favore della comunità.
È per questo che alcune nostre attività sono gratuite ed altre costano il giusto, perché non dobbiamo pagare i professionisti.
Non è vero quindi che: costa poco quindi vale poco, al contrario quello che facciamo ha il valore aggiunto della solidarietà e della passione.
Grazie alle nostre proposte, si ha sempre qualcosa da fare e non solo nel fine settimana, si potrà camminare in compagnia ogni giorno (covid permettendo) ballare, far ginnastica, yoga… tutto con la stessa tessera e con la massima copertura assicurativa.
Basta consultare il programma mensile pubblicato qui e sui nostri canali informativi.
A presto.


Seguici su FB
La Pedivella
NORDICATORI LIBERI
FORMA SALUTE BENESSERE
Rimini – La Verna. Il cammino delle stimmate.
Riminesi a Santiago e con La Pedivella