03 Gen LA VIA FRANCIGENA IN ITALIA
……” Tra la fine del primo millennio e l’inizio del secondo, la pratica del pellegrinaggio assunse un’importanza crescente. I luoghi santi della Cristianità erano Gerusalemme, Santiago de Compostella e Roma, e la Via Francigena rappresentò lo snodo centrale delle grandi vie della fede. Infatti, i pellegrini provenienti dal nord percorrevano la Via per dirigersi a Roma, ed eventualmente proseguire lungo la Via Appia verso i porti pugliesi, dove s’imbarcavano verso la Terrasanta. Viceversa i pellegrini italiani diretti a Santiago la percorrevano verso nord, per arrivare a Luni, dove s’imbarcavano verso i porti francesi, o per proseguire verso il Moncenisio e quindi immettersi sulla Via Tolosana, che conduceva verso la Spagna. Il pellegrinaggio divenne presto un fenomeno di massa, e ciò esaltò il ruolo della Via Francigena che divenne un canale di comunicazione determinante per la realizzazione dell’unità culturale che caratterizzò l’Europa nel Medioevo. “” (www.viefrancigene.org)
In Italia quindi la Via Francigena va dal Moncenisio alla Puglia passando per Roma, attraversando diverse regioni che, a seconda della sensibilità delle amministrazioni, hanno dato più o meno rilevanza storica e economica al tracciato, che quindi risulta spesso poco segnalato e con poche strutture ricettive adatte a che intende percorrerlo a piedi.
Per contro alcuni tratti soprattutto in Toscana si avvicinano molto al Cammino di Santiago in Spagna con le strutture e la mentalità per accogliere il “camminar lento” o “per fede”, che è diverso dal turismo tradizionale.
Spesso ci viene chiesto di organizzare gruppi, come facciamo per il Cammino Santiago, ma non lo facciamo perché non sempre è possibile trovare ospitalità per i diversi giorni di cammino per gruppi organizzati più o meno grandi.
Consigliamo e aiutiamo invece i singoli o piccoli gruppi a partire in autonomia, studiando il percorso di massima, visto che non ci sono difficoltà né per la lingua né per i trasporti.
Spesso però è capitato di “incrociare” la Via Francigena durante le nostre uscite ludico-culturali di gruppo, nel Lazio in Puglia, Toscana..
Infine, un invito a cercare in questo sito notizie sul Cammino delle Stimmate che segue le tracce di San Francesco nel suo passaggio in Romagna e in Valmarecchia fino al santuario de La Verna, dove nel punto più altri della vicinanza al Signore, ricevette le Stimmate.
BUON CAMMINO